Vai al contenuto Vai al menu
Apri il menu Chiudi il menu

Fondazione Vite Vere

Il FUTURO
dipende da
cosa fai OGGI

[Mahatma Gandhi]

  • Foto di Giorgio C.

    “Qua in laboratorio mi piace fare tante cose come dipingere e fustellare. Sono anche contento di vedere i miei amici.
    Il mio futuro lo vedo bene e vorrei continuare a venire qui.”

    [Giorgio C.]

    Beneficiario

  • Foto di Jehona S.

    “Per me essere parte di Vite Vere significa partecipare ad un progetto unico dove contano le persone, le loro emozioni, i loro sogni. Il mio futuro è qui, al fianco di tanti ragazzi che vogliono crescere e diventare adulti, per quanto possibile indipendenti.”

    [Jehona S.]

    Coordinatrice progetto Autonomia

  • Foto di Anna C.

    “A me piace essere qui, in questo laboratorio, soprattutto perché vedo tanti amici e colleghi. Mi piacere stare qua anche perché ci sono gli operatori. Il mio desiderio per il futuro è di lavorare qui perché mi piace e mi diverte.”

    [Anna C.]

    Beneficiario

  • Foto di Angela B.

    “Vite Vere è la costruzione di idee e progetti per crescere insieme verso un futuro in continua evoluzione.
    Credo nell’unicità e nelle possibilità di ciascuno, la mia e quella delle persone che condividono con me un tratto del loro cammino. Un cammino il più possibile ricco e lungo.”

    [Angela B.]

    Coordinatrice progetto Officina Diffusa

  • Foto di Niccolò F.

    “Mi piace essere parte di Vite Vere perché qua ho imparato molte cose insieme ai miei amici e vengo qua molto volentieri.
    Anche in futuro vorrei continuare a venire in laboratorio perché mi piace tanto.”

    [Niccolò F.]

    Beneficiario

  • Foto di Luca A.

    “Mi piace venire in laboratorio e in negozio perché lavoro e faccio tante cose diverse: dipingo tazze, ombrelli, cuscini, faccio bomboniere. Mi piace anche fare autonomia perché faccio la spesa, i letti, preparo la tavola.
    In futuro vorrei fare il cameriere e servire ai tavoli ed abitare in una casa da solo con gli amici.”

    [Luca A.]

    Beneficiario

  • Foto di Franco

    “Per me far parte di Vite Vere significa essere importante e utile perché mi sento di dare una mano a questa realtà. Continuerò a fare quello che posso per aiutare e anche ad ascoltare gli altri e lavorare insieme per il futuro di tante persone.”

    [Franco]

    Papà

progetti di Vite Vere - Due operatori in posa con una ragazza del centro

Essere... Vite Vere

Cooperativa Vite Vere Down DADI
Essere Cooperativa

Occuparsi di progetti di vita per persone con disabilità intellettiva a 360°, dagli 0 anni fino all’età adulta non tralasciando nessun aspetto della vita: sociale, lavorativo, sentimentale e sessuale. Una dimensione fortemente proiettata alla persona, con percorsi proattivi, il cui obbiettivo principale è permettere di vivere una vita fatta di tutto, completa e vera a persone svantaggiate perché con abilità non convenzionali.
www.cooperativavitevere.org

I progetti, quelli importanti per la Vita

Centro DADI
Dalla nascita alla preadolescenza

Centro Polispecialistico che si occupa di prevenzione e riabilitazione in ambito logopedico, neuropsicomotorio e psicologico. Sostegno a bambini con diverse necessità: disabilità intellettiva, disturbi del linguaggio, difficoltà relazionali, disturbi del comportamento e interventi specialistici per DSA e BES.
www.centrodadi.it

Progetto AUTONOMIA
Dall’adolescenza all’età adulta

Percorsi di autonomia in case palestra, pensati per stimolare la crescita e diventare adulti ed indipendenti, anche dalle proprie famiglie. Considerando tutti gli aspetti della vita, sociale, affettivo-sessuale, lavorativa!
Lo scopo è quello di vivere la propria vita in autonomia.
www.cooperativavitevere.org

OFFICINA DIFFUSA
Formazione al lavoro

Dalla scuola verso nuove prospettive di vita adulta. Un progetto dinamico che si adatta al mondo del lavoro e che pone la produttività e la persona al centro.
Un’occupazione sicura, pensata per la persona.
Atelier, dadishop, negozi, e-commerce, laboratori nelle scuole, collaborazioni con aziende. Più di un luogo, più di una possibilità, più autonomia.
www.dadishop.it

IDEM, + lavoro, + inclusione!
Valorizzando le abilità, si creano opportunità uniche!

è il marchio registrato della Cooperativa Vite Vere Down DADI, nato per permettere alle aziende di assolvere ad un dovere sostenendo il diritto al lavoro tramite l’integrazione per le persone con disabilità intellettiva.
www.cooperativavitevere.org

DADIHome
Una idea diventata realtà!

Un piccolo B&B, dove le persone con Disabilità Intellettiva acquisiscono, attraverso il lavoro, nuove abilità per potersi integrare in ambito turistico-ricettivo e di ristorazione. Un progetto concreto per dare nuove possibilità.
www.dadihome.it

Nel nostro futuro ci sono grandi idee!

AIUTACI a TRASFORMARLE in PROGETTI
Scarica la brochure